Ph. +39.366.9531109
booking@halps.it

Ami la montagna, la sua atmosfera silenziosa e i suoi paesaggi romantici?

Ti piace camminare lentamente, a contatto con la natura, andando alla scoperta dei segreti dei piccoli borghi alpini?

Tour all'ombra
dei 4000

7 giorni per attraversare il cuore verde della Valle D’Aosta, scoprire i suoi tesori nascosti e arricchirti dei suoi antichi saperi

Vuoi davvero correre il rischio
di trascorrere una vacanza scontata?

FARE LE SOLITE COSE

Quando l’idea è quella di trascorrere qualche giorno di vacanza in montagna, dedicarti a qualche escursione e visitare il territorio, ti ritrovi a dover ricercare e scegliere quali tracciati percorrere e quali luoghi mettere nel programma di visite.

A questo punto non ti resta che affidarti al buon vecchio amico, oppure cercare nel web o consultare una guida. Se sei abbastanza abile puoi anche studiare la cartina topografica dei sentieri.

Alla fine però, quando non conosci i luoghi, è difficile andare oltre i soliti percorsi e così facendo ti ritrovi a fare le solite quattro cose che fanno tutti.

RESTARE IN SUPERFICIE

La montagna, i suoi colori e la sua natura sono stupendi, certo, ma… sarà capitato anche a te di trovarti in un posto in cui non sapevi esattamente dove “posare lo sguardo” e hai provato quella spiacevole sensazione di smarrimento.

Quando ti muovi da solo o da sola in un territorio che non conosci, non sai esattamente cosa guardare, non sai dove si nascondono le cose più interessanti da visitare e non ti accorgi, se non in minima parte (non più del 10%), della immensa ricchezza che hai attorno a te.

La situazione può addirittura peggiorare se sei in compagnia di un “camminatore incallito”, per cui le escursioni diventano praticamente un’attività sportiva e ciò che ti resta più impresso sono gli scarponi della persona che hai davanti.

Per noi che amiamo esplorare tra le pieghe di ciò che non conosciamo, non poter vivere un’esperienza autentica e profonda è una vera e propria delusione.

AVERE DUBBI E INCERTEZZE

La cosa peggiore quando affronti un’escursione è non sapere esattamente cosa ti puoi aspettare. Sarà adatta alle mie capacità? Troppo facile? Troppo difficile? Se il percorso non è ad anello come posso fare per ritornare al punto di partenza?

Se poi, oltre a camminare, desideri visitare le aziende di produzione tipica e dialogare con gli artigiani e agricoltori del luogo, la cosa è ancora più complicata.

Si perché nella pratica è sempre piuttosto difficile trovare informazioni precise e attendibili così da essere sicuri di incontrare persone che abbiano il tempo per accoglierti e mostrarti la loro attività.

E alla fine la domanda nasce spontanea: riuscirò a vivere un’esperienza veramente bella, piacevole e autentica?

E se invece il tuo viaggio fosse davvero extra-ordinario?

VIVI APPIENO

Immagina di essere insieme a poche persone con cui condividi gli stessi interessi e
di avere a tua disposizione una guida esperta che ti ascolta e sa esattamente quali sono i luoghi e le situazioni giuste per farti vivere qualcosa di veramente speciale.

Immagina di poter porre tutte le domande che desideri e di avere il tempo di soffermarti sugli aspetti che più desideri approfondire. Il tempo per scoprire angoli nascosti, esclusivi, che altrimenti non avresti mai visto.

Immagina di avere l’opportunità di immergerti nella magia della natura e dei luoghi più intimi della Valle d’Aosta, godere di momenti di silenzio così da apprezzare appieno ciò che stai vivendo.

TOCCA CON MANO

Immagina di partecipare a visite, laboratori esperienziali e degustazioni che ti offrono
l’opportunità di toccare con mano quello che altrimenti sarebbe stato solo un racconto e così facendo vivere con intensità tutto quello che sta accadendo.

Immagina di conoscere e chiacchierare amabilmente con le persone del luogo,
mettere alla prova i tuoi sensi in un gioco curioso e sorprendente e scoprire,
attraverso l’esperienza diretta, sensibilità e abilità che non pensavi di avere.

INCONTRA PERSONE VERE

Immagina di entrare in contatto diretto con le persone del luogo, di conoscere imprenditori appassionati del proprio lavoro e parlarci insieme come se fossero amici da sempre.

Scoprire i loro segreti, vivere l’emozione che nasce dalla loro passione, conoscere le tradizioni e la sapienza tramandate da padre in figlio e, alla fine, assaporare il gusto intenso di cibi veramente genuini.

Questo è esattamente
quello che possiamo fare per te.

IL VIAGGIO

Tour all'ombra dei 4000

Un viaggio di 7 giorni in Valle d’Aosta: una piccola regione ricca di angoli sorprendenti con una natura meravigliosa, viva, sempre sublime, maestosa eppure così delicata, da vivere in ogni stagione per riempirsi di meraviglia e di emozioni.

Un viaggio ricco di momenti magici al cospetto delle montagne più alte delle Alpi, in luoghi incantati, dove il tempo sembra essersi fermato e dove potrai fermare il tuo tempo.

La varietà di situazioni e attività oltre le escursioni rendono questo viaggio perfetto per tutti coloro che, come te, cercano nella vacanza in montagna un’occasione per liberarsi e rigenerarsi.

LE ESPERIENZE CLOU

COSA TI PORTI A CASA

Date di partenza

Parti quando vuoi!

Per questo viaggio puoi scegliere liberamente la data in cui partire.

Inviaci la tua richiesta indicando il periodo in cui vuoi effettuare il tuo viaggio e noi ti confermiamo quali sono le strutture ricettive disponibili e la quotazione personalizzata*.

(*) Vedi subito la nostra proposta base e la speciale promozione che ti abbiamo riservato.

IL PROGRAMMA

Ore 15.00: Check-in

Ore 19.00: presentazione del programma con aperitivo di benvenuto

Mattina e primo pomeriggio: Escursione nella Valle del Gran San Bernardo

La valle del Gran San Bernardo che culmina con il colle omonimo, storica porta d’ingresso della nostra regione, percorsa da secoli da mercanti, pellegrini, come tratto della famosa Via Francigena, eserciti, a partire dalle legioni romane per arrivare alle truppe francesi di Napoleone nel maggio 1800.

Si inizia con un itinerario che permette di immergersi nell’atmosfera della montagna più selvaggia, attraversando piccole vallette raccolte, dominate da versanti ripide e tracce di antichi ghiacciai. Superato il Colle des Ceingles a quota 2810 m ci attende una lunga discesa che attraversa ambienti disparati, ricchi di una flora ammaliante.

Dettagli Escursione:
Colle del Gran San Bernardo (2470 m) – Rifugio Frassati (2540 m) – Saint Rhemy en Bosses (1652 m).

Dislivelli:
400 m ↑ / 1100 m ↓ – Percorso ad anello

Tempo totale: 6 ore


Pranzo a sacco.


Pomeriggio:
Visita e degustazione alla Cantina Noussan

La Valle d’Aosta ha una grande tradizione vitivinicola e come tutti in territori “difficili” il duro lavoro da frutti eccellenti. Muoversi tra i filari in compagnia di Franco (Noussan) ti da l’opportunità di conoscere il dietro le quinte di questo variegato mondo.

Una volta in cantina, grazie alle tante etichette di questa piccola cantina artigianale, ti puoi cimentare in una entusiasmante esperienza sensoriale che ti farà apprezzare le tante sfumature di profumi e sapori che nascono da un chicco d’uva.

Mattina e primo pomeriggio: Escursione nella Valle del Monte Rosa

La valle d’Ayas, dominata da uno stuolo di cime che superano i 4000 m, ospita una natura straordinaria dove le piante di quota occupano ogni angolo libero dai ghiacciai e dalle rocce. I laghi sono poi gioielli incastonati tra le aspre pareti rocciose o la prateria alpina.

Come in un sogno, il massiccio del Monte Rosa appare all’improvviso, imponente e maestoso, elevandosi da un pianoro posto a oltre 2000 m. Il lago Blu, accolto in una conca, stupisce per il colore delle sue acque.

Dettagli Escursione:
Saint Jacques (1685 m) – Lago Blu (2220 m) – Rif. Ferraro (2070 m) – Saint Jacques – percorso ad anello.

Dislivelli:
540 m ↑ + saliscendi

Tempo totale: 5 ore


Pranzo a sacco.


Pomeriggio:
Laboratorio esperienziale Anciens Remèdes

Ogni viaggio è l’occasione per imparare qualche trucco che può tornarti utile per affrontare, in tante circostanze quotidiane, i piccoli problemi che possiamo risolvere senza per forza ricorrere alla chimica. Le risposte che arrivano dalla natura richiedono un po’ più di tempo e di impegno, ma ti regalano la soddisfazione di fare qualcosa con le tue mani, con consapevolezza e creatività e il piacere di prenderti cura di te e delle persone a cui tieni.
Affondare le mani in cassetti pieni di foglie, radici, fiori e semi essiccati, sentire la loro consistenza, sbriciolare, annusare e alla fine assaggiare.

Potrai apprendere i segreti di saperi tradizionali tramandati di madre in figlia. Una saggezza che anche tu, ora, potrai custodire con cura.

Mattina e primo pomeriggio: Escursione nella Valle del Cervino

Un 4000 m leggendario, definito il più nobile scoglio d’Europa, domina la Valtournenche. Ai suoi piedi una natura straordinaria unita ai villaggi dall’architettura antica, rendono questo territorio meta elettiva di escursionisti provenienti da ogni parte del mondo.

A Triatel è presente l’insediamento di Petit Monde, sede di un ecomuseo della cultura alpina. Salita a Chancevella e quindi al santuario di Gilliarey, posto in posizione panoramica, con la piramide del Cervino in primo piano.

Dettagli Escursione:
Torgnon – Triatel (1620 m) – Santuario di Gilliarey (2170 m).

Dislivelli: 550 m ↑

Tempo totale: 4,30 ore (escluse le soste)


Pranzo a sacco.


Pomeriggio:
Visita all’Azienda Agricola La Corbetta con degustazione miele

Immagina di vivere un pomeriggio alla scoperta dell’affascinante mondo delle api e dell’apicoltura: attività dalla storia millenaria che accomuna l’uomo contemporaneo con i primi abitatori di questi territori. Passo dopo passo vieni sempre più coinvolto e impari a conoscere il fascino che si cela dentro il mondo delle api.

Dopo che l’apicoltore ti avrà raccontato le tecniche e tempi della produzione del miele, prendi parte ad una degustazione dove puoi mettere alla prova il tuo palato riconoscendo le diverse tipologie di miele.

Giorno libero

Il giorno libero abbiamo la possibilità di prenotare per te una visita alla città di Aosta per scoprire magnificenza della Aosta Romana, oppure visitare uno o più dei nostri splendidi Castelli medievali dove rivivere i fasti della famiglia Challant o, ancora, incontrare i nostri agricoltori e artigiani per visitare le loro aziende e conoscere attraverso le loro parole la ricca e antica sapienza valdostana.

Mattina e primo pomeriggio: Escursione nel Parco Nazionale del Gran Paradiso

Una zona protetta racchiude un territorio che è stato destinato a restare testimonianza della capacità dell’uomo di convivere senza sopraffazione con la Natura. Allora, entrare nel Parco significa far parte di questo patto, scoprendo infine quanto ogni ambiente naturale sia essenziale per una vita appagante.

Ci si inoltra all’interno del Parco nazionale più antico d’Italia, ricco di animali selvatici e fiori rari. Nella parte alta il percorso si fa ancora più panoramico: lo sguardo abbraccia le vette e i ghiacciai vicini estendendosi sulla vallata sottostante. Al rifugio è possibile poi fare una pausa caffè arricchito da una gustosa fetta di torta.

Dettagli Escursione:
Thumel (1850 m) – vallone della Grand Vaudalaz (2300 m) – Rifugio Benevolo – Thumel – percorso ad anello.

Dislivelli: 570 m ↑

Tempo totale: 5 ore

Pranzo a sacco


Pomeriggio: Ingresso alle terme di Saint-Vincent

Si, è il momento del meritato riposo, abbandonarti nelle accoglienti acque termali per rigenerare il corpo e, allo stesso tempo, fare in modo che tutto quello che hai vissuto in questi giorni prenda spazio e forma dentro di te.

 

Sera: Cena gourmet in uno dei nostri selezionati ristoranti

Mattina e primo pomeriggio: Valli del Monte Bianco

Le valli del Monte Bianco, e in particolare la Val Ferret tra i rifugi Bonatti e Bertone, godono della magia di un luogo unico al mondo, dove la natura si riveste di abiti grandiosi fatti di rocce e di ghiaccio.

Questo è un percorso davvero speciale, una traversata con la vista sull’intera catena del monte Bianco, un paesaggio da “privilegiati” dove lo sguardo si perde tra le cime e i ghiacciai della catena più famosa d’Europa. Qui l’estasi è l’emozione predominante.

Dettagli Escursione:
La Vachey (1.642 m), rifugio Bonatti (2.025 m) e Rifugio Bertone (2.000 m) rientro diretto a piedi fino a Courmayeur (1.224 m)

Dislivelli: 400 m ↑, 700 m ↓

Tempo totale: 6 ore

 

Pranzo a sacco

Check-out entro le ore 10.00

PER TE UNA STRAORDINARIA OFFERTA!

Speciale sconto del 30%

sul tuo prossimo viaggio!

Scegli la data di partenza, la struttura ricettiva che preferisci e blocca subito la promozione.

Tour all'ombra dei 4000

OFFERTA BASE – 7 NOTTI

L’offerta è valida per gruppi prenotanti di 6-8 persone.
I prezzi di intendono per persona con soggiorno in camera doppia e trattamento BB.

 

NOTA: Prezzi per persona con soggiorno in camera doppia e trattamento BB

Alta stagione

Dal 15/07 al 09/09

Bassa stagione

Dal 13/05 al 15/07 e dal 09/09 al 31/10

hotel 4 stelle

ALTA STAGIONE
Dal 15/07 al 09/09

Del valore di € 1.697

A solo € 1.187

BASSA STAGIONE
Dal 13/05 al 15/07 e dal 09/09 al 31/10

Del valore di € 1.470

A solo € 1.027

hotel 3 stelle

ALTA STAGIONE
Dal 15/07 al 09/09

Del valore di € 1.394

A solo € 977

BASSA STAGIONE
Dal 13/05 al 15/07 e dal 09/09 al 31/10

Del valore di € 1.167

A solo € 817

B&B e Affittacamere

ALTA STAGIONE
Dal 15/07 al 09/09

Del valore di € 1.394

A solo € 977

BASSA STAGIONE
Dal 13/05 al 15/07 e dal 09/09 al 31/10

Del valore di € 1.167

A solo € 817

Se desideri ricevere un’offerta per un numero diverso di partecipanti e/o se desideri il trattamento in mezza pensione, compila il form di richiesta specificando tutte le condizioni e informazioni di tuo interesse.

Nel minore tempo possibile riceverai la tua speciale offerta personalizzata.

INVIA LA TUA RICHIESTA E BLOCCA L'OFFERTA

Ora che sai cosa comprende l’offerta “Tour all’ombra dei 4000”,
hai 48 ore di tempo per bloccare l’offerta sconto del 30%.

Scegli i dettagli del tuo viaggio e inviare la richiesta,
così da bloccare l’offerta a te riservata.

Una volta ricevuta la conferma della disponibilità,
potrai ultimare il pagamento del tuo viaggio.

Tutto semplice e 100% trasparente!

Giorno
Ore
Minuti
Secondi
<b style="color: #ff0000;"><u>La promozione sconto del 30% è scaduta.</u><br> Compila il modulo per ricevere la quotazione aggiornata per il tuo viaggio.</b>

Compila il modulo che trovi qui sotto con i tuoi dati per personalizzare e bloccare l’offerta.

La promozione sconto del 30% scade tra 48 ore.

Una volta ricevuta la conferma della disponibilità della struttura scelta,
potrai procedere con il pagamento del tuo viaggio.


Blocca l'offerta ora!

Compila il modulo che trovi qui sotto con i tuoi dati per personalizzare e bloccare l’offerta.

La promozione sconto del 30% scade tra 48 ore.

Una volta ricevuta la conferma della disponibilità della struttura scelta,
potrai procedere con il pagamento del tuo viaggio.

Giorno
Ore
Minuti
Secondi
<b style="color: #ff0000;"><u>La promozione sconto del 30% è scaduta.</u><br> Compila il modulo per ricevere la quotazione aggiornata per il tuo viaggio.</b>

COMPRESO NEL PREZZO

1 speciale aperitivo
di benvenuto

1 cena gourmet

1 ingresso alle terme di Saint-Vincent o Champoluc

1 vasetto di miele prodotto dall’azienda agricola La corbetta

IN PIù

Alla conferma di prenotazione paghi solo il 50%
mentre il saldo lo versi solo il giorno di arrivo.

Questa è una condizione esclusiva riservata solo se prenoti ora con questa promozione.

Di norma le nostre proposte di viaggio organizzate all inclusive
devono essere pagate al 100% almeno 30 giorni prima della data di partenza.

L’OFFERTA COMPRENDE:

7 pernottamenti con prima colazione
5 pranzi al sacco
1 cena Gourmet
5 escursioni con guida della natura/escursionista
1 laboratorio esperienziale
1 ingresso alle terme
Tassa di soggiorno

L’OFFERTA NON COMPRENDE:

Trasferimenti interni
Ingressi castelli e musei
Eventuali ticket per impianti di risalita (seggiovie e funivie)
Tutto quanto non espressamente indicato ne “la quota comprende”

non perdere la promozione sul tuo prossimo viaggio

INFORMAZIONI IMPORTANTI

La prenotazione dev’essere effettuata almeno 15 giorni prima della data di partenza selezionata.

Nel caso di viaggi Groupage (partecipati da più persone), al fine di garantire la migliore esperienza il numero di partecipanti è limitato a 12 persone. Raggiunta tale quota non saranno accolte ulteriori adesioni. 

 

Programma delle escursioni: per ragioni tecniche l’ordine delle escursioni o delle visite potrebbe subire dei cambiamenti. Nel caso le condizioni meteorologiche non consentano di effettuare una o più escursioni è prevista l’organizzazione di attività alternative che saranno concordate con i partecipanti.

 

Personalizzazione del programma di viaggio: nel caso di gruppi precostituiti, su richiesta e previa disponibilità delle Guide, è possibile predisporre programmi di escursioni personalizzate per tipologia, difficoltà e durata.

 

Difficoltà delle escursioni: E – intermedio (sentieri di facile percorrenza con pendenze medie). Il dislivello medio in salita è di 300-600 m. Anche se l’andatura è lenta e sono previste soste lungo il percorso, è richiesta una discreta preparazione fisica.

 

Orari e durata escursioni (indicativi): partenza dall’Hotel alle ore 9.00 rientro nel primo pomeriggio (secondo la lunghezza dell’escursione). 

Le attività pomeridiane si svolgono a partire dalle ore 17.00 in un clima rilassato e conviviale.

 

Dotazioni: Abbigliamento comodo (meglio se tecnico), indumenti intimi di ricambio, scarponcini da trekking, giacca anti vento, giacca a vento per le stagioni più fredde, occhiali da sole, cappellino (o altra protezione per la testa), zaino di media capacità, borraccia, crema solare.

Desideri viaggiare in un data diversa?

Vuoi questo viaggio organizzato in esclusiva per te?

Clicca sul pulsante qui sotto e
indica le tue preferenze nel form.

Sarai contattato dal nostro consulente di viaggio che
ascolterà le tue esigenze e ti proporrà la migliore soluzione.

QUESTO VIAGGIO...

È PER TE SE:

NON È PER TE SE:

CHI TI ACCOMPAGNA IN QUESTO VIAGGIO

Roberto Giunta

Guida naturalistica dal 1991, ha fatto della passione per la montagna e per la natura in generale, l’oggetto del proprio lavoro a tempo pieno.

Pensa che il ruolo della guida sia quello di aprire delle porte sulla bellezza e la varietà del mondo naturale che troppo spesso appare solo come uno sfondo, certamente magnifico, però spesso lasciato distante, ma che, volendo, può “contaminare”, inondando chi le si avvicina di emozioni vere e profonde.

non perdere la promozione sul tuo prossimo viaggio

CI PRESENTIAMO

Consorzio Saint Vincent Turismo

Rappresentiamo 35 imprese della filiera turistica con sede nella media valle della Valle d’Aosta,
nei comuni di Saint-Vincent e Châtillon.

Siamo attivi da ottobre 2001 con l’obiettivo di valorizzare la grande ricchezza del nostro territorio e
dare l’opportunità ai nostri ospiti di vivere al meglio la propria vacanza.

“Amiamo la nostra terra, la nostra cultura millenaria e il nostro ambiente vario e sorprendente.

Quello che più desideriamo è condividere con te questa ricchezza, come se fossi uno di noi.

Desideriamo farti vivere la vita dei nostri borghi, conoscere la nostra storia, ammirare la nostra architettura e il nostro paesaggio, praticare le molte attività escursionistiche e sportive e darti l’opportunità di rigenerarti nel nostro ambiente naturale e nelle nostre Terme.

Siamo certi che vivrai un’esperienza di vera estasi!”

Compongono il Consorzio:

0

Strutture ricettive

0

Ristoranti e pizzerie

0

Struttura termale

0

Esercizi commerciali

0

Locali pubblici

0

Produttori locali

0

NCC (Noleggio con conducente)

DOVE SIAMO

Saint-Vincent, Châtillon, Chambave e Pontey sono i quattro comuni della Valle d’Aosta,
ai piedi della Valtournenche, in cui prende forma un nuovo modo di viaggiare e di vivere la montagna.

Qui ci arrivi facilmente e altrettanto facilmente ti puoi spostare per raggiungere
le tante mete che ti regaleranno sorpresa, fascino e ricchezza.

Si, perché la varietà e la natura “viva” sono gli aspetti che più ci caratterizzano:
puoi ammirare il multiforme ambiente alpino dai 500 metri della Dora ai 4.600 metri del Cervino,
così come puoi toccare con mano più di 2.000 anni di storia,
dai giorni nostri all’antica Roma passando attraverso le vicende suggestive del Medioevo.

Tutto in una manciata di chilometri.

non perdere la promozione sul tuo prossimo viaggio

H-ALPS by Consorzio Saint Vincent Turismo
Via Roma 62, 11027 Saint-Vincent (AO) – 11027
P.IVA IT01031030073  
+39.366.9531109 – booking@halps.it
Privacy & Policy sito

Rete d’impresa

Sostenitori e partner

Rete KilometroZero ha beneficiato dei sostegni previsti dal Programma di sviluppo rurale della Valle d’Aosta 2014/2020
per la realizzazione di un progetto di cooperazione tra piccoli operatori per lo sviluppo e la commercializzazione del turismo.
Autorità di gestione
Regione Autonoma Valle d’Aosta Assessorato turismo, sport, commercio, agricoltura e beni culturali Struttura Politiche regionali di sviluppo rurale.
Organismo responsabile dell’informazione
Consorzio Saint-Vincent Turismo.

Hotel 4 stelle

Hotel alla Posta

Piazza 28 Aprile, 1
11027 Saint-Vincent (Aosta)

Hotel de la Ville

Via Aichino, 6/8
11027 Saint-Vincent (Aosta)

Hotel Relais du Foyer

Loc. Panorama, 37
11024 Chatillon (Aosta)

Hotel 3 stelle

Hotel au Soleil

Via Marconi, 20
11027 Saint-Vincent (Aosta

Hotel Bijou​

Piazza Cavalieri, 3
11027 Saint-Vincent (Aosta)

Hotel La Rocca​

Frazione Perolle, 18
11024 Chatillon (Aosta)

Hotel Rendez Vous​

Reg. Soleil, 3
11024 Chatillon (Aosta)

B&B e Affittacamere

B&B Il Torchio​

Fraz. Capard
11027 Saint-Vincent (Aosta)

B&B Le Rosier​

Località Crotache, 1
11027 Saint-Vincent (Aosta)

B&B La Magnolia​

Via Panorama, 4
Aosta Chatillon (11024)

Maison Perriere​

Fraz. Perrière, 105
Aosta Saint-Vincent (11027)